Delicious Digg Facebook Favorites More Stumbleupon Twitter

CAPOvolti – Riconoscersi Popolo Migrante

GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MIGRAZIONI

PADOVA 28, 29 settembre 2018 – 3 ottobre 2018

Tre giornate di eventi in citta’ in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni.

Il 3 ottobre si celebra in tutta Italia, dal 2016, la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, con una legge voluta dal Parlamento. Essendo solo alla terza edizione è ancora conosciuta e celebrata poco, nonostante il dramma dei profughi sia ogni giorno più decisivo per il futuro.

All’alba del 3 ottobre 2013, a poche decine di metri dalle coste dell’isola di Lampedusa, un barcone di migranti s’inabissava. Pochi furono i migranti salvati, rispetto ai 366 morti, molti dei quali donne e bambini. Quel giorno il mondo s’indignò, l’Europa pianse, l’Italia si svegliò creando l’operazione “Mare nostrum”, presto interrotta, con cui il Mediterraneo non fu più un mare da presidiare, ma un mare in cui salvare i migranti in fuga.

NELL’OTTOBRE 2018 SARA’ PADOVA la città che ospiterà diversi eventi legati a questa Giornata e Pax Christi Italia, con la sua Campagna Sulle soglie senza frontiere, sta proponendo a tutte le realtà locali e nazionali impegnate con i migranti, di condividere l’organizzazione di questi eventi.
Stiamo formando un tavolo locale. Tutti sono invitati. Tutti protagonisti delle proposte più diverse.

Care cari che vi occupate, in modi e forme diverse, di accogliere, proteggere, promuovere e integrare, vi unite anche voi a questo comitato organizzatore?
nelle pagine seguenti date un’occhiata alla BOZZA DI PROGRAMMA elaborata insieme

prossima riunione

sabato 23 GIUGNO alle 10
al Centro Antonianum
in Prato della Valle 56

INFO: Simonetta Pampagnin 3288587504

Materiale da scaricare:
- la locandina provvisoria
- foglio informativo

Lascia un Commento