Delicious Digg Facebook Favorites More Stumbleupon Twitter

Tema dell’anno 2019/20

Alleanza-Comunione in Gesù Cristo: la vita cristiana

La realtà di esperienza condivisa chiamata “alleanza” è all’origine della fede israelitica, diventa tema teologico centrale nell’interpretare la relazione con Dio in tutta la storia dell’Antico Testamento e nel sostenere la speranza nella salvezza, che il Nuovo Testamento vede compiersi in Gesù Cristo.

A questa realtà, in particolare nel modo in cui il Nuovo Testamento ce la propone come nuova alleanza in Gesù Cristo, poniamo l’attenzione centrale di questo anno 2019/2020 in tutte le proposte del Centro Antonianum: è il dono della comunione con Dio e la chiamata a vivere con lui nella nostra storia, facendoci con lui creatori di comunione.

Le lectio e i ritiri spirituali della terza domenica di ogni mese metteranno a tema la comunione/alleanza nel percorso del vangelo di Giovanni, che sarà ripreso anche negli Esercizi serali di Quaresima.

Nel Triduo pasquale saremo aiutati a sostare in preghiera contemplando il compiersi dell’alleanza nella Pasqua del Signore: un compimento che si fa storia umana nella comunità della nuova alleanza che è la Chiesa.

Un ciclo di conferenze “Da credenti nella storia”, nel mese di maggio, ci ricorderà come l’insegnamento sociale della Chiesa faccia costante riferimento alla prospettiva dell’alleanza per interpretare il bene comune e le istanze morali della vita sociale.

Un ciclo di incontri sulla lettera di Giacomo mostrerà come il senso della comunione sia centrale nel discernimento che il testo propone sulla vita dei cristiani.

L’attenzione specifica al tema sarà pure presente nei due seminari “Coscienza, onestà, fede cristiana” e “Preghiera e vita cristiana”.

Essendo centrale nella vita cristiana, il tema potrebbe opportunamente essere presente in vario modo nelle attività proprie dei vari gruppi.

___________________________________________________________

Calendario di alcune delle proposte del Centro

Lectio e Ritiri: Alleanza-comunione nel vangelo di Giovanni,

Terza domenica del mese (G. Bertagna SJ, S. Bastianel SJ)

I ritiri saranno il 18 ottobre, 16 febbraio, 17 maggio.

Le lectio saranno il 17 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 15 marzo, 19 aprile.

___________________________________________________________

Esercizi residenziali: dicembre, dal  6 sera (dalla cena) al 8 sera (fino alle ore 19.00)

Villa Sacro Cuore – Torreglia   (M. Marcolini SJ-C. Bosatra SJ)

___________________________________________________________

Lascia un Commento