Delicious Digg Facebook Favorites More Stumbleupon Twitter

Chi Siamo

L’Antonianum a Padova svolge fin dalla sua fondazione importanti funzioni formative, spirituali, missionarie, sociali, di aiuto ai poveri, culturali, ricreative.

Nonostante l’inevitabile ridimensionamento delle sue strutture e delle sue superfici, avvenuto negli ultimi anni, l’Antonianum è una realtà viva e particolare nella nostra città: la sua caratteristica di essere un centro “trasversale”, trans-parrocchiale ma in stretta comunione con la Chiesa locale, lo rende unico per le molteplici opportunità di offerte formative e di aggregazione.

“Il Centro Giovanile Antonianum è una libera associazione che sorge per volontà di persone che condividono una visione cristiana della vita, nell’ambito e secondo i fini della “Compagnia di Gesù”. Il Centro si propone di promuovere, organizzare e incrementare tutte le attività formative, religiose, culturali, sociali, assistenziali e sportive utili alla costruzione di una società civile.

(Art. 2 dello Statuto)

Lo Spirito “soffia dove vuole”. Il carisma della Compagnia di Gesù forse consiste essenzialmente nell’accompagnare ciascuno di noi, per ispirazione dello Spirito Santo, all’incontro con Cristo e al pieno sviluppo delle proprie qualità e potenzialità umane e spirituali.

Nella persona matura che noi vogliamo diventare, il ricevere ed il donare diventano indistinguibili. Il percorso verso la piena maturità spirituale è lungo e difficile, ma la presenza di tutti coloro che hanno bisogno di noi, come di tutti quelli di cui noi stessi abbiamo bisogno, e soprattutto la presenza di Cristo in loro e in noi, rende questo viaggio fattibile e appagante.

E’ per questo che invitiamo tutti anche quest’anno a partecipare pienamente alla vita dell’Antonianum, convinti che ognuno di noi sia un bene prezioso per la comunità, con le sue competenze, capacità, sensibilità, passioni peculiari. Ognuno può sviluppare e mettere a disposizione i suoi talenti, come già fanno molte persone, che offrono tempo ed energie, lavorando in modo più o meno visibile per animare e gestire l‘Antonianum.

Le forme di partecipazione variano in base alle caratteristiche e alla storia di ciascuno, che arricchiscono la comunità con la loro varietà:

impegnarsi a partecipare in modo attivo e costante ad un gruppo è un contributo importante, come dedicare un po’ di tempo ai poveri, agli immigrati, agli anziani con le associazioni di volontariato dell’Antonianum, o contribuire all’animazione delle liturgie, oppure prendersi cura del nuovo sito internet. Puoi scegliere l’attività che è più vicina alle tue capacità e ai tuoi interessi.

Non dimentichiamo però gli aspetti economici! L’Antonianum ha spese di cui ognuno è chiamato a farsi carico in piccola parte, a cominciare dalla quota di adesione. Chi può, sia più generoso. Le quote di adesione sono di fatto quasi simboliche: l’anno scorso hanno coperto solo circa il 20% delle spese correnti del Centro.

I commenti sono chiusi.